Parada Pogolotti | ATTIVITÀ
19080
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-19080,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
VALORIZZAZIONE DEL BARRIO, DELLA SUA STORIA E DELLA FAMIGLIA POGOLOTTI

Parada Pogolotti è una finestra sulla storia del barrio e della famiglia Pogolotti. Produce materiale informativo di valenza storica e turistica sul quartiere, sulle sue strutture edilizie e sulle sue attività. Si propone di realizzare interventi che segnalino, in loco, l’importanza storica dell’insediamento.
Dedica inoltre approfondimenti a quartieri operai presenti in Piemonte (Villaggio Leumann a Collegno, Villaggio Snia e Case di Via Biglieri a Torino, Case per Operai in Val di Susa).

PROGETTI D’ARTE CONTEMPORANEA

Parada Pogolotti cura e promuove l’attivazione
di interventi d’arte contemporanea al barrio Pogolotti.
Ha curato lo sviluppo di un progetto di valorizzazione del grande serbatoio per l’acqua edificato da Dino Pogolotti nel 1915, un’importante presenza iconica nel paesaggio urbano.
Per la decorazione del tanque, fortemente voluta dalla comunità pogoloteña, si è svolto come evento collaterale della Biennale dell’Avana 2015 un cantiere di progettazione condivisa presso la Casa Comunitaria y del Adulto Mayor (24 maggio – 22 giugno 2015).
L’importante traguardo espositivo è stato raggiunto grazie al lavoro di mediazione, coordinamento e pubbliche relazioni svolto da Graziella Pogolotti, Lesbia Vent Dumois, Acela Caner Romàn e Noemì Reyes Herrera, in accordo con le autorità del Comune di Marianao e la comunità pogolottina. Al nostro fianco Viaggi Solidali, che sostiene il progetto sin dai suoi primi passi, e l’Ambasciata d’Italia a Cuba.

READ MORE
TURISMO SOLIDALE

Consapevole dell’importanza dell’ampliamento di occasioni di conoscenza e di attuazione di azioni di micro-economia con il barrio Pogolotti, Radici erranti ha incaricato Viaggi Solidali, tour operator di comprovata esperienza, del coordinamento dei percorsi di visita e scambio con i suoi abitanti.
Viaggi Solidali organizza viaggi e vacanze volti alla scoperta e ad una approfondita conoscenza dell’isola di Cuba. Esperienze cardine del viaggio sono la visita e l’incontro con il quartiere Pogolotti.

Per informazioni e prenotazioni:
evaclemente@viaggisolidali.it | www.viaggisolidali.it
Piazza della Repubblica 14 – Torino | +39 011 4379468

COOPERAZIONE CULTURALE

Parada Pogolotti promuove progetti di ricerca in ambito culturale e scientifico in collaborazione con Istituzioni scolastiche ed Enti. Sono state istituite convenzioni culturali e operative fra la Escuela secundaria basica Josè Testa Zaragoza del barrio Pogolotti e l’Istituto comprensivo Gozzi-Olivetti di Torino e fra la Casa Comunitaria y del Adulto Mayor del barrio e l’Associazione Culturale Auser fuoricasa di Torino, al fine di sviluppare percorsi di consapevolezza e conoscenza sulle rispettive realtà territoriali.